MURABILIA
Centinaia di espositori, decine di appuntamenti, mostre e tantissimi grandi ospiti: questa è Murabilia, organizzata da Lucca Crea insieme al Comune di Lucca. Murabilia, mostra mercato del giardinaggio di qualità, è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio.
Ogni anno nel primo weekend di settembre le mura urbane di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto botanico e nei sotterranei delle mura ospitano vivaisti specializzati italiani e stranieri con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove cultivar, attrezzature e arredi.
Murabilia offre ai visitatori un notevole programma culturale, botanico e orticolo, con mostre tematiche, convegni, novità editoriali, laboratori aperti a tutti. Un'occasione per conoscere le Mura di Lucca in un periodo dell'anno particolarmente suggestivo.
AREA PERFORMANCE ODV
Prima di diventare una Onlus, e poi ODV (Organizzazione di Volontariato) apprezzata e riconosciuta da un pubblico internazionale, l’Area Performance nasce come uno spazio privilegiato di interazione tra artisti all’interno della nota manifestazione Lucca Comics & Games, rassegna autunnale che da oltre mezzo secolo celebra l’illustrazione e le arti visive nella loro pluralità.
Oggi dunque l’Area Performance è un’acclamata vetrina d’illustrazione contemporanea, tuttavia mantiene la freschezza unica della pittura dal vivo, la vitalità dello scambio tra artisti, e soprattutto la motivazione intensa di autori e di pubblico per il fine charity dell’asta. Tra i nomi prestigiosi che si alternano nell’Area Performance durante i giorni del festival figurano galleristi e ritrattisti di grido, ma anche disegnatori che hanno firmato le scenografie di pluripremiate pellicole hollywoodiane.
NEMO ACADEMY
L‘Accademia d’Arte Italiana più prestigiosa, frequentata dai giovani talenti di tutto il mondo, i nuovi professionisti del futuro. L’Accademia Nemo crede nella cooperazione e condivisione di progetti e idee, oltre che nell’interscambio ed il continuo confronto con le nuove realtà artistiche e professionali, per questo oggi l’Accademia può vantare importanti collaborazioni con le più importanti realtà dell'Entertainment Design, rendendo questa filosofia uno dei pilastri del modo di fare didattica e una finestra sul mondo che ha permesso all'accademia Nemo di farsi conoscere ed apprezzare a livello internazionale.