MURABILIA

La 21esima edizione di Murabilia, organizzata da Lucca Crea insieme al Comune di Lucca è pronta a partire venerdì 2 settembre alle ore 10 con quasi 200 espositori (vedi il catalogo online), 10 mostre, tantissimi grandi ospiti e 40 appuntamenti: vedi il programma generale e la pagina eventi

Fra questi, un appuntamento imperdibile per gli appassionati del fantasy con “Piante di luce e oscurità da J.R.R. Tolkien al mondo reale”, domenica 4 settembre alle ore 15, (spazio incontri del baluardo San Regolo), Wu Ming 4, ospite della rassegna dialogherà con Alessandra Sani, curatrice dell’Orto Botanico di Lucca, moderati da Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games. Wu Ming 4, è lo pseudonimo dello scrittore Federico Guglielmi, membro del collettivo Wu Ming e autore di romanzi e dei saggi “L’eroe imperfetto, Difendere la Terra di Mezzo” e “Il fabbro di Oxford” incentrati sulla figura di Tolkien.

Al centro del talk il ruolo della natura e dell’ecologia nella costruzione dell’immaginario della Terra di Mezzo. Partendo dai due Grandi Alberi del legendarium tolkieniano: il Laurelin (Albero Dorato) e il Telperion (Albero d’Argento) che, insieme, scandivano le ore del giorno e della notte, nasce lo spunto, a pochi giorni dall’uscita della nuova serie TV, ispirata dalla letteratura del professore di Oxford, per guardare alla natura fantastica, descritta nei suoi libri che contano milioni di appassionati in tutto il mondo.